L'Agriturismo

Da una fattoria biologica tradizionale all’Agriturismo Cheloni, una miscela di tradizione e innovazione.

L’agriturismo nasce dalla ristrutturazione di un casolare centenario, circondata dalla campagna toscana di proprietà della famiglia Cheloni da ben 6 generazioni.

Abbiamo voluto ridar vita a questo magnifico cascinale, donandogli un valore aggiunto importante, il rispetto per l’ambiente.

Grazie ad un progetto di restyling sapientemente studiato la struttura non vanta esclusivamente di un arredo e sevizi ad hoc, ma anche di materiali edili a zero impatto ambientale e soluzioni volte al risparmio energetico.

La Piscina

Una pausa rinfrescante nell’immenso della campagna toscana

Una vacanza non può non prevedere un bagno, per questa ragione all’Agriturismo Cheloni potrete rinfrescarvi quando più lo desidererete.

Una coccola all’ombra dei cipressi e di fronte all’immenso della campagna toscana, da cui scorgere la linea delle alpi Apuane e degli Appennini.

L’accesso in vasca per i disabili è coadiuvato da appositi sollevatori. È inoltre possibile raggiungere la piscina direttamente in auto. Posteggio riservato per un’auto.

Produzione Olio

Raccolta e produzione di olio d’oliva biologico

Amanti dei prodotti genuini dedichiamo parte delle nostre risorse alla raccolta e produzione di olio d’oliva biologico, ottenuto grazie alla lavorazione dei 1000 ulivi di cui gode la nostra tenuta.

Prelibatezze toscane

il Ristorante

Una cucina che propone accanto ai sapori tipici della tradizione toscana, piatti locali costituiti per lo più di cacciagione nostrana, che vi faranno vivere la nostra regione nella sua totalità.

Naturalmente ad accompagnare non mancheranno i numerosi vini di cui va fiera la nostra regione e che avrete l’opportunità di sorseggiare sul terrazzo con pergolato, di cui gode la nostra tenuta.

Al momento il servizio di ristorazione è su richiesta. Che si tratti di una cena tra amici, di una festa o di un evento l’Agriturismo Cheloni sarà felice di accogliervi.

Il ristorante è totalmente adatto per accesso disabili.

IMPATTO ZERO-ECOLOGIA

Una struttura ad impatto zero, totalmente rivestita da un cappotto termico di

calce e canapa

una miscela isolante, anti-umidità, non infiammabile che riduce al minimo il dispendio di energia mantenendo l’ambiente salubre.

Questa soluzione venne utilizzata per la prima volta in Francia nel 1986 e solo nel 2010 in Italia.

Inizialmente adibita al solo restauro di edifici storici divenne in seguito un materiale di costruzione edile a zero impatto ecologico.

L’utilizzo di questi due elementi naturali è considerato a impatto zero innanzitutto per la facilità con la quale vengono reperiti, per le potenzialità sprigionate dalla miscela e per sua riciclabilità.

Grazie alla sua struttura molecolare infatti la canapa funge sia da isolante termico-acustico, sia da regolatore di umidità, il che garantisce non solo una cospicua riduzione dei consumi ma anche un alto benessere abitativo.

Il sistema di condizionamento all’avanguardia è realizzato in modo tale da ridurre al minimo la dispersione termica mantenendo un adeguato comfort abitativo.

Infatti ogni appartamento è gestito da una propria macchina dedicata VMC Ventilazione Meccanica Controllata un sistema che permette il ricambio d’ariaregola l’umidità ed evita la formazione di muffe attraverso un sistema di filtri.
In altre parole, tutela la salute e il comfort degli inquilini garantendo al tempo stesso una maggiore efficienza energetica.

Il riciclo di acqua piovana dell’impianto di smaltimento e i rubinetti marchiati

Philippe Starck

a basso consumo idrico, studiati per ridurre sprechi.

MOBILITÀ SMART

All’esterno della struttura, nel parcheggio, abbiamo posto una colonnina di ricarica elettrica così che gli ospiti in possesso di un’autovettura elettrica o ibrida possano ricaricare la loro autovettura ogni qual volta lo desiderino.

La MOBILITÀ GREEN è un’esigenza sempre più sentita e un’attività sempre più praticata alla quale vogliamo contribuire in modo concreto.

I nostri ospiti in possesso di auto elettriche ed ibride avranno l’opportunità di ricaricare la propria autovettura direttamente sul posto, quando più lo desidereranno.

Per coloro invece, che desiderano immergersi nella natura oppure visitare le città del circondario in modo smart, verrà data l’opportunità di noleggiare una

e-bike ricaricabile

anch’essa tramite la colonnina elettrica.